Tutti invitati per i grandi festeggiamenti gallici!

Esattamente 60 anni fa lo sceneggiatore René Goscinny e il disegnatore Albert Uderzo erano sotto pressione. Dovevano creare una serie a fumetti originale ispirata alla cultura francese per il primo numero della rivista Pilote in uscita di lì a poche settimane.
Chiusi nell’appartamento di Albert Uderzo, i due autori si scervellano per trovare un’idea in uno scambio di battute che è ormai diventato leggendario: “Ricordami i periodi più salienti della storia di Francia”, iniza René. “Per cominciare, c’è l’era preistorica”, risponde esitante Albert. “No, già usata”, ribatte l’amico.
“Che ne dici allora della Gallia e dei Galli?”
René coglie la palla al balzo e i lampi di genio si susseguono senza sosta. “In due ore era tutto fatto, deciso...” racconterà in seguito. È così che le avventure di Asterix debuttano il 29 ottobre 1959 nel primo numero della rivista Pilote.

A distanza di sei decenni quel piccolo villaggio dell'Armorica continua a fare divertire ed emozionare tutto il mondo e quale miglior modo di festeggiare un anniversario così importante se non con un nuovo albo della serie?!

Qualcuno di inaspettato arriverà al villaggio di Asterix...
Chi sarà lo scoprirete il
24 ottobre 2019 nel nuovo albo illustrato da Didier Conrad e scritto da Jean-Yves Ferri!

Vignetta in anteprima!

© degli aventi diritto