Il 2018 di Planet Manga

Inizia il countdown per un nuovo anno ricco di grandi novità manga

Le ultime ventiquattro ore del 2018 hanno già iniziato a volare via e, come da tradizione, non si può fare a meno di guardare indietro ai dodici mesi che stanno per concludersi. In attesa del 2019, ripercorriamo l'anno appena trascorso, scandito da tantissime pubblicazioni, che tra novità e ritorni ci hanno fatto compagnia ogni settimana fino a oggi.

Un anno che si è rivelato ricco delle forti emozioni e dell'incontrollabile potenza dell'amore, in grado di superare le diversità di due mondi opposti, come ci racconta Ryo Hanada tra le pagine di Devilsline, oppure di apprezzare la bellezza dell'anima andando oltre i difetti di superficie, come ci insegnano ancora una volta Michiko e Kurosawa, protagonisti di Amami lo stesso R di Aya Nakahara.

E cosa dire dell'improbabile coppia di Takane & Hana, capace di emozionare e divertire allo stesso tempo? E dell'inguaribile sognatrice Anna dai capelli rossi, che finalmente è tornata sugli scaffali italiani con la serie completa della maestra Igarashi?

Ma il 2018 ci ha riservato anche grandi avventure e cupe storie fuori dagli schemi. Dalla sanguinosa lotta per la sopravvivenza di Dolly Kill Kill, fino alle travolgenti imprese militari narrate in Saga of Tanya the evil, passando per la hit Psycho-Pass 2, il disturbante Perfect Crime, il folle Gleipnir e l'adrenalinico Smokin' Parade, la carrellata di stelle a fumetti è davvero lunga!

Negli ultimi mesi abbiamo anche potuto assaggiare il meglio dei titoli fantasy del momento, dalla lotta per il potere di Record of Grancrest War, fino a solcare l'azzurro cielo di Granblue Fantasy.

Non possiamo poi dimenticare gli appassionanti intrighi di Moriarty the patriot, le piccanti situazioni di Nana & Kaoru e i maliziosi scherzi del cuore di Citrus, non vi pare?

Abbiamo ritrovato due delle saghe più amate della narrativa manga, con i nuovi romanzi dedicati agli universi di Naruto e Bleach.
Abbiamo inoltre conosciuto volti inediti di apprezzatissimi autori, quali Yusuke Murata in veste di chef con il suo La cena di un mangaka, Junji Ito, con la sua segreta passione per i gatti in Junji Ito's Cat Diary: Yon & Mu e la compianta Yu, alle prese con l'inedito e fantascientifico Home, Sweet Home!.

E a proposito di celebri maestri, non possiamo non ricordare con immenso piacere la visita del sensei Mikio Ikemoto nell'ultima edizione di Lucca Comics & Games, che con la sua presenza ci ha trascinato nel fantastico mondo ninja di Boruto e della nuova generazione della Foglia.

Non è però il caso di lasciarsi prendere dalla malinconia per l'anno che stiamo per salutare, perché il 2019 partirà a tutta velocità, con una lunga lista di imperdibili pubblicazioni e con tante novità che riguarderanno Planet Manga.
Curiosi? Non vi resta che rimanese sintonizzati per scoprire cosa abbiamo in serbo per voi.

Intanto, non dimenticate che già da gennaio le nostre uscite saranno roventi: sarà il mese dei giganti di Hajime Isayama, con il lancio de L'attacco dei giganti - Colossal edition, a cui si accompagneranno a seguire la nuova edizione da collezione dei capolavori del maestro Jiro Taniguchi, il romantico horror Ti amo, ma fatti ammazzare, il conturbante Game, l'appassionante Montecristo, per poi proseguire con la spettacolare Alita Panzer Edition, il ricchissimo artbook definitivo di Fullmetal Alchemist, il toccante In questo angolo mondo, il pluripremiato Beastars e, in autunno, il ritorno dell'acclamato Slam Dunk, solo per citare alcuni dei titoli in arrivo nei prossimi mesi.

La fine non è che l'inizio, dalla redazione Planet Manga auguri per un buon 2019!