Dead dead demon's dededededestruction

Al via la nuova serie dell'acclamato autore di "Buonanotte, Punpun"

Con il nuovo anno in casa Planet Manga si celebra il ritorno di uno dei mangaka più eclettici e innovatori del panorama a fumetti giapponese degli ultimi anni: Inio Asano.

L'acclamato autore di pietre miliari della letteratura seinen come Buonanotte, Punpun, Solanin e Il campo dell'arcobaleno, torna a incantare con un'altra serie che promette di affermarsi già da subito come un ulteriore capolavoro manga: DEAD DEAD DEMON'S DEDEDEDEDESTRUCTION.

Tokyo è stata in buona parte distrutta dall'improvvisa comparsa di un enorme disco volante, seguito da alcuni ufo più piccoli, che hanno provocato numerose vittime tra la popolazione e ingenti danni materiali.
Tre anni dopo quell'evento, il Giappone continua a fare i conti con spinosi strascichi sociali e civili derivati dall'attacco alieno, mentre gli abitanti della città hanno imparato a convivere con la presenza della nave madre, rimasta sospesa su Shibuya. In questa Tokyo che si sforza di vivere una vita normale, anche la giovane Kadode Koyama e le sue amiche sembrano aver ripreso le loro abitudini di sempre...

Asano sensei ci regala un'altra opera intensa e mai banale, giocata ancora una volta su tematiche profonde, psicologie sfaccettate e una narrazione complessa e matura che non perde mai di freschezza. Il risultato è una serie dinamica e capace di intrattenere pur nell'esplorare temi tutt'altro che semplici.

Che si tratti di un uccellino stilizzato o di un disco volante che fa capolino nel cielo di Tokyo, il maestro Asano riesce a creare vibranti sfumature narrative e grafiche calando il surreale nel quotidiano realistico in cui si muovono i suoi personaggi, individui dalla spiccata personalità, alla costante ricerca di una stabilità che il mondo reale non riesce a offrire loro. Quello che ne deriva è un articolato affresco dei tormenti interiori e delle fragilità dell'animo umano che attraverso l'elemento fantascientifico e irreale esprime la sua vera natura.

L'alienazione che nasce dall'impossibilità di conformarsi, il senso di estraneità e precarietà dell'adolescenza prendono vita nelle vicende di Kadode e Ontan, amiche inseparabili, ciascuna a modo suo aggrappata all'immaginario per trovare un senso in una vita assurda vissuta all'ombra di una nave spaziale che riempie il cielo e la quotidianità con i suoi misteriosi suoni.

Il tratto delicato e dettagliato di Asano sensei porta così su carta una raffinata rappresentazione dell'amicizia e della mai appagata ricerca esistenziale, che strizza l'occhio alla cultura pop del Sol Levante, lanciando spazio perfino alla divertita citazione della scuola manga classica.

La sfida della crescita e il cammino verso la maturità si realizzano tra complotti internazionali, personaggi dei fumetti e incontri del terzo tipo, in una moderna e poetica riflessione sul senso mai scontato dell'identità e dell'appartenenza sociale.

L'esordio dell'imperdibile volume 1 di Dead Dead Demon's Dededededestruction è in fumetteria e online dal 23 febbraio, e in omaggio con il primo numero, l'esclusiva litografia a tiratura limitata realizzata da Inio Asano, disponibile gratuitamente nelle fumetterie che abbiano aderito alla promozione nei tempi e nei modi comunicati ai negozianti da Panini Comics.

© Inio Asano / SHOGAKUKAN

Leggi la preview del primo numero!