A tutto Disney per Lucca Comics & Games 2017!

Un ricchissimo menu di ospiti d’eccezione e novità editoriali targate Disney per la prossima fiera di Lucca!

Dal 1° al 5 novembre, torna Lucca Comics & Games 2017, la nuova edizione della più attesa fiera italiana, Festival internazionale del fumetto, cinema di animazione, illustrazione e gioco. Immancabile il Palapanini, in Piazza San Martino, dove la redazione di Topolino sarà agguerritamente presente, con tante novità a fumetti e con i suoi artisti e autori. Tra questi, spicca il Maestro veneziano Giorgio Cavazzano, per cui continua la celebrazione del cinquantennale di carriera come disegnatore Disney. Dopo i tanti volumi a lui dedicati – tra cui i primi sei della collana Tesori Made in Italy – per la festa lucchese ci saranno il Topolino Extra Edition, con tutte le storie disegnate da lui e scritte da Carlo Chendi, comprese quelle col simpatico papero alieno OK Quack, nonché un Art Portfolio contenente 8 litografie delle sue illustrazioni e dei suoi dipinti più rari, anche in versione autografata.

Inoltre, nella sezione delle gigantesche edizioni Super De Luxe con copertina poster, non mancherà la ristampa di “La vera storia di Novecento”, una della più famose storie di Cavazzano, tratta dal monologo teatrale di Alessandro Baricco, per la sceneggiatura di Tito Faraci. Nella stessa prestigiosa collana, due storie al di là dei più improbabili paradossi temporali: “Tutto questo accadrà ieri”, in cui Casty e Massimo Bonfatti fanno incontrare il Topolino del presente con quello del passato, e il fantastico incontro tra le due identità segrete di Paperino – Pikappa e DoubleDuck – nell'incredibile “TimeCrime”, scritta da Francesco Artibani per gli ipercinetici disegni di Paolo Mottura.

Sempre di Paolo Mottura un altro incredibile Art Portfolio (anche in questo caso con una versione autografata dall'autore), con 8 litografie tratte da opere come “On the Road”, “Metopolis” e “Moby Dick”, mentre ci sarà anche una litografia inedita del disegnatore legata al cofanetto che conterrà l'ultimo dei cinque volumi che completano la saga di Tutti i milioni di Paperone… e che chiaramente potrà contenere i quattro precedenti.

Del resto, Paperon de' Paperoni sarà indiscutibilmente al centro della kermesse lucchese: oltre alla vicenda del suo ventesimo milione (nel volume qui sopra, sempre per i disegni di Mottura), sarà l'occasione di celebrare il suo settantesimo compleanno con tantissime iniziative a lui dedicate, a partire dall'attesissima uscita del primo volume della Don Rosa Library, l'edizione italiana della cronologica, filologica e definitiva collezione delle avventure dei Paperi scritte e disegnate da Don Rosa. Al primo volume dell'opera si affiancherà un cugino, il primo di una nuova collana, L'economia di Zio Paperone, con tante storie a fumetti del Papero più ricco del mondo a tema economico e finanziario, accompagnate da nuovi approfondimenti scritti e disegnati, sotto una copertina inedita di Andrea Freccero. E ancora, un volume speciale con due epiche storie di Francesco Artibani e Alessandro Perina: in Le grandi sfide di Zio Paperone, la celebre “Zio Paperone e l'ultima avventura” e la recentissima “Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra”.

Oltre al cofanetto dedicato ai Milioni, a Lucca esordiranno altri due incredibili box da collezione: per l'uscita di Paperinik – Le origini –Volume 2 è stato pensato un prestigiosissimo cofanetto in metallo del Diabolico Vendicatore, per raccogliere i due volumi, e una nuova edizione della Storia e gloria della dinastia dei Paperi. Quest'ultima versione della celebre saga di Guido Martina, Romano Scarpa e Giovan Battista Carpi sarà però caratterizzata da due grandi chicche: ogni capitolo avrà un albo a sé con la riproduzione anastatica della copertina dell'albo originario e sarà accompagnato dalla riproduzione delle 8 monete uscite all'epoca con Topolino. E sempre sul fronte grandi classici, iniziato con Rodolfo Cimino, continuato con Giovan Battista Carpi e Sergio Asteriti, si chiude il ciclo di quattro Topolino Classic Edition con la bianchissima White dedicata all'opera del Maestro Romano Scarpa, contenente i più grandi classici dell'autore.

E il Topolino di oggi? In fiera ci saranno ben 2 copertine variant, quella segretissima del numero 3232 (che uscirà allo scoperto il 3 novembre) e quella del 3233, in anteprima e dedicata alla nuova Storia e gloria della dinastia dei Paperi, uscita dalla penna di Alessandro Sisti e dai pennelli di Claudio Sciarrone. Inoltre, per festeggiare i dieci anni di pagine di apertura del Topo, il secondo volume di Che aria tira, che raccoglie le gag di Silvia Ziche.

Infine, sul fronte cinematografico, una particolarissima novità e un apprezzato ritorno: i due volumi della versione manga di La bella e la bestia, ciascuno dedicato al punto di vista dei due protagonisti, e l'edizione in un prestigioso formato cartonato della graphic novel di Frozen.

Per quanto riguarda gli ospiti di Topolino e le sessioni per disegni e firme Presso il Palapanini, questo il calendario generale

  • Mercoledì 1: E. Baccinelli, Casty, T. Faraci, A. Freccero, N. Picone, C. Sciarrone, A. Sisti
  • Giovedì 2: E. Baccinelli, Casty, T. Faraci, A. Freccero, N. Picone, C. Sciarrone, F. Vitaliano, S. Zanchi, S. Ziche
  • Venerdì 3: G. Cavazzano, T. Faraci, A. Freccero, P. Mottura, N. Picone, C. Sciarrone, V. Stabile, F. Vitaliano, S. Zanchi, S. Ziche
  • Sabato 4: E. Baccinelli, G. Cavazzano, C. Chendi, T. Faraci, P. Mottura, N. Picone, Sio, S. Zanchi, S. Ziche
  • Domenica 5: E. Baccinelli, G. Cavazzano, P. Mottura, N. Picone, Sio, S. Zanchi, S. Ziche


Per tutti i dettagli, controllate il sito di Topolino e i suoi profili Facebook, Twitter e Instagram.

Infine, per gli appuntamenti Disney ospitati dalla fiera

  • AREA JUNIOR (EX REAL COLLEGIO)
    A SCUOLA DI FUMETTO CON TOPOLINO
    TUTTI I GIORNI ALLE ORE 13
    PRESENTARSI DIRETTAMENTE SUL POSTO - INGRESSO FINO A ESAURIMENTO POSTI (MAX. 25 PARTECIPANTI PER LABORATORIO)

  • PALAZZO DUCALE

    • MERCOLEDÌ

      • ORE 12: SHOWCASE NUOVA STORIA E GLORIA DELLA DINASTIA DEI PAPERI - CON C. SCIARRONE, A. SISTI
      • ORE 14: DA ZIO PAPERONE A TOPOLINO VERSO IL 2018 – CON CASTY, D. CATENACCI, T. FARACI, A. FRECCERO, C. SCIARRONE, A. SISTI

    • GIOVEDÌ

      • ORE 12: SHOWCASE DON PIPOTTE – CON F. VITALIANO, C. SCIARRONE
      • ORE 15: ZIO PAPERONE, DAL 1947 AL 2017 - CON L. BOSCHI, V. DE POLI, A. SISTI

    • VENERDÌ

      • ORE 12: SHOWCASE 10 ANNI DI CHE ARIA TIRA A… - CON D. CATENACCI, T. FARACI, S. ZICHE
      • ORE 14: SHOWCASE ZIO PAPERONE - CON D. CATENACCI, T. FARACI, A. FRECCERO, P. MOTTURA, V. STABILE, F. VITALIANO
      • ORE 15: PKUIZZONE – CON C. SCIARRONE, A. SISTI

    • SABATO

      • ORE 12: SHOWCASE 50 ANNI A FUMETTI E NON SENTIRLI - CON G. CAVAZZANO, C. CHENDI, T. FARACI

    • DOMENICA

      • ORE 13: INCONTRO COMIC & SCIENCE - CON V. DE POLI, P. MOTTURA, R. NATALINI, A. PLAZZI, A. SARACCO

     

© degli aventi diritto